Regolamento d'Istituto
Documento che stabilisce le regole per il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche.
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Approvato dal Collegio dei Docenti il 27 Ottobre 2025 e Delibera del Consiglio d'Istituto del 29 Ottobre 2025.
REGOLAMENTO D'ISTITUTO
Il presente regolamento si propone di sollecitare la partecipazione di tutte le componenti
scolastiche per un corretto e proficuo funzionamento dell’Istituto, nel rispetto dei principi di
libertà e democrazia sanciti dalla Costituzione della Repubblica. A tale riguardo si fa
riferimento al concetto di partecipazione attiva e al “Patto Educativo di Corresponsabilità",
posto in allegato a questo documento.
Esso recepisce i contenuti dello “Statuto delle Studentesse e degli Studenti”, emanato con
D.P.R. 249/98. È conforme ai principi e alle norme del Regolamento dell’Autonomia delle
Istituzioni Scolastiche (D.P.R. 275/99), nonché del D.P.R.567/96, ed è aggiornato alle
disposizioni di legge intervenute fino alla data dell'approvazione del presente Regolamento.
Contribuisce alla piena attuazione ed è in piena armonia con il PIANO TRIENNALE
DELL’OFFERTA FORMATIVA (da questo momento definito PTOF).
Si ispira ai seguenti principi fondanti:
scolastiche per un corretto e proficuo funzionamento dell’Istituto, nel rispetto dei principi di
libertà e democrazia sanciti dalla Costituzione della Repubblica. A tale riguardo si fa
riferimento al concetto di partecipazione attiva e al “Patto Educativo di Corresponsabilità",
posto in allegato a questo documento.
Esso recepisce i contenuti dello “Statuto delle Studentesse e degli Studenti”, emanato con
D.P.R. 249/98. È conforme ai principi e alle norme del Regolamento dell’Autonomia delle
Istituzioni Scolastiche (D.P.R. 275/99), nonché del D.P.R.567/96, ed è aggiornato alle
disposizioni di legge intervenute fino alla data dell'approvazione del presente Regolamento.
Contribuisce alla piena attuazione ed è in piena armonia con il PIANO TRIENNALE
DELL’OFFERTA FORMATIVA (da questo momento definito PTOF).
Si ispira ai seguenti principi fondanti:
- Uguaglianza: il servizio scolastico è improntato al pieno rispetto dei diritti, dei
doveri e degli interessi dell’alunno. All’interno della scuola nessuna discriminazione
può essere compiuta per motivi riguardanti le condizioni socioeconomiche,
psicofisiche, di lingua, di sesso, di etnia, di religione o di opinioni politiche. - Imparzialità, equità e regolarità operativa: i soggetti erogatori del servizio
scolastico agiscono secondo criteri di obiettività e di equità. La scuola si impegna a
garantire la vigilanza, la continuità del servizio e delle attività educative nel rispetto
dei principi e delle norme sancite dalla legge. - Accoglienza ed integrazione: la scuola favorisce l’accoglienza dei genitori e degli
alunni, con particolare riguardo alla fase d'ingresso alle classi iniziali e alle situazioni
di rilevante necessità. Attraverso il coordinamento con i servizi sociali, con gli enti
locali e con le associazioni senza fine di lucro, la scuola pone in essere le azioni
adatte ad avviare a soluzione le problematiche relative agli studenti stranieri e agli
alunni diversamente abili. - Corresponsabilità civile: Gli interventi educativi, formativi e didattici della scuola e
di tutti i suoi operatori, si attivano per lo sviluppo di atteggiamenti e comportamenti
volti al rispetto della legge e della legalità.
“La Legge, ponendo a fondamento dell’educazione civica la conoscenza della
Costituzione Italiana, la riconosce non solo come norma cardine del nostro
ordinamento, ma anche come criterio per identificare diritti, doveri, compiti,
comportamenti personali e istituzionali, finalizzati a promuovere il pieno sviluppo
della persona e la partecipazione di tutti i cittadini all’organizzazione politica,
economica e sociale del Paese. La Carta è in sostanza un codice chiaro e organico di
valenza culturale e pedagogica, capace di accogliere e dare senso e orientamento in
particolare alle persone che vivono nella scuola e alle discipline e alle attività che vi
si svolgono.” (Linee Guida, adottate in applicazione della legge 20 agosto 2019, n.
92 recante “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”) - Corresponsabilità nel rispetto del diritto alla salute: l’istituzione scolastica, con tutti
i suoi operatori, è impegnata in prima linea nel rispetto di ogni comportamento a
salvaguardia della salute e nel promuovere negli studenti sensibilità e
attenzione al valore del benessere psicofisico, con l’adozione di corretti e opportuni comportamenti.
Il presente Regolamento, approvato dal Consiglio d’Istituto, è strumento di garanzia di diritti e
doveri. Ciascuno, nel rispetto del ruolo che gli compete, deve impegnarsi ad osservarlo e a farlo
osservare, riconoscendone il carattere vincolante.
doveri. Ciascuno, nel rispetto del ruolo che gli compete, deve impegnarsi ad osservarlo e a farlo
osservare, riconoscendone il carattere vincolante.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

