Storia dell'Istituto

Omaggio a Giovanni Silva

Anno Scolastico 2007-2008 nasce l'I.I.S.

L'Istituto di Istruzione Superiore "G. Silva - M. Ricci" nasce dall'accorpamento del corso per Geometri, proveniente dall'I.T.RA.G "Matteo Ricci", con i corsi dell'indirizzo tecnico dell'I.T.I.S "Giovanni Silva", nelle specializzazioni della Meccanica, della Chimica, della Termotecnica e dell'Informatica; si è così costituito il "Polo Tecnico" di Legnago.

L'offerta formativa dell'Istituto presenta i due titoli di studio più significativi ed importanti del comparto tecnico-tecnologico, il Geometra ed il Perito Industriale, le cui professionalità hanno sinora risposto in modo adeguato alle molteplici richieste dell'imprenditoria locale, con ottime possibilità per i diplomati di inserimento nel mondo del lavoro. La loro preparazione scolastica permette inoltre la prosecuzione degli studi all'Università. Il tirocinio biennale dopo il diploma ed il conseguente esame di Stato, abilita all'esercizio della libera professione. Una storia pluridecennale di due istituzioni scolastiche che con grande merito hanno concorso alla promozione dello sviluppo socio-economico della grande "bassa"; d'ora innanzi unite, continueranno ad essere garanzia per il futuro delle nuove generazioni.

L'Istituto predispone annualmente il RO.F. (Piano dell'Offerta Formativa), che coordina tutte le attività didattiche da attuare durante l'anno scolastico, oltre che l'attivazione di progetti, attività sportive, percorsi e corsi di approfondimento.

L'edificio si compone di 32 aule normali, 25 laboratori, 2 palestre, aula magna, biblioteca, sala bar.

Due Storie: due solide radici!

L'Istituto Tecnico Industriale Statale "G. SILVA" nasce nel 1964 come sede staccata dell'I.T.I.S. "Galileo Ferraris" di Verona con il biennio propedeutico; dal 1972 con il corso quinquennale completo di Meccanica Industriale l'istituto diventa autonomo. Nel 1976 viene attivato l'indirizzo di Chimica Industriale e nel 1978 l'indirizzo di Termotecnica, un corso di specializzazione particolarmente affine alle maggiori attività industriali di Legnago votate alla costruzione di impianti di gestione del clima.

Ubicato inizialmente nel centro storico di Legnago al piano terra della ex caserma Rebora dove già al piano superiore era ospitato il Ginnasio ed il Liceo Classico "G. Cotta", nel 1983 la scuola viene trasferita nell'attuale sede, di proprietà della Provincia di Verona, a Porto di Legnago. Del 1991, infine, è l'introduzione del corso di Informatica Industriale.

L'Istituto "M.RICCI" nasce nel 1983 come sede staccata inizialmente dell'I.T.S.RA.C.L.E. "Einaudi" e successivamente del "M.POLO" di Verona con il corso dei Periti Aziendali e Corrispondenti in Lingue Estere. Nel 1987 l'Istituto diventa autonomo. Nel 1989 avviene l'accorpamento del corso Geometri, proveniente dal "M. Minghetti" di Legnago. Con l'anno scolastico 1990/1991 il corso per Geometri si innova con l'avvio del progetto assistito "Cinque E.T.A." che rimane il corso tuttora attivato.

Nell'anno scolastico 1998/1999 viene fatto partire anche il corso serale "Sirio" rivolto a studenti e lavoratori intenzionati a completare gli studi ed ampliare la propria conoscenza in campo edile e territoriale.

Il curricolo è uguale a quello diurno del corso sperimentale "cinque" e le lezioni, in orario serale, sono distribuite su cinque giorni della settimana.