Indirizzi di studio

Avere a vent’anni un lavoro con cui essere autonomi e poter progettare il proprio futuro sembra oggi una situazione quasi impossibile per un giovane che esce dalla scuola superiore. Eppure molti diplomati del nostro Istituto Tecnico oggi si trovano in questa positiva condizione grazie ad un diploma che, a taluni, ha permesso di entrare, come dipendenti o come liberi professionisti, nel mondo del lavoro e ad altri, che hanno proseguito con gli studi, di accedere con successo alle facoltà universitarie.

La ricerca del percorso scolastico è dunque assai importante e può risultare meno  problematica se viene fatta preferendo una scuola che può offrire un’ampia possibilità di scelta tra indirizzi del medesimo settore e che consente, quando necessario, facili passaggi da un  corso  all’altro,  grazie alla presenza di un biennio iniziale comune che ha il compito di orientare verso la specializzazione del triennio.

L’Istituto Tecnico “Silva-Ricci” opera nel settore della Tecnologia e propone un’offerta formativa articolata nei seguenti indirizzi:

• CHIMICA-BIOTECNOLOGIE SANITARIE;
  • CHIMICA e MATERIALI;
  • COSTRUZIONI, AMBIENTE, TERRITORIO (ex Geometra);
  • ELETTRONICA;
  • INFORMATICA;
  • MECCANICA-MECCATRONICA; MECCANICA-ENERGIA (ex Termotecnica).

In allegato alla pagina, potrai consultare:

• i dati di eduscopio aggiornati
  • la brochure con la nostra offerta formativa
  • le specifiche di ogni singolo indirizzo di studi

eduscopio_22_23.pdf

eduscopio_22_23_indice_occupazionale.pdf