Innovation Lab

L’Agenda digitale del Veneto mette al centro il valore dei dati; il loro uso è, infatti, basilare per erogare servizi efficaci. Ecco perchè la Regione Veneto sta finanziando la realizzazione di INNOVATION LAB intesi come luoghi di incontro per la diffusione della cultura degli Open Data. In un’ottica di Social Innovation si promuove la partecipazione alla creazione, ammodernamento e diffusione dei servizi pubblici digitali. Si tratta di veri e propri luoghi fisici per le attività di co-progettazione e collaborazione tra soggetti pubblici e privati, di poli d’intermediazione tra le iniziative dei cittadini, delle imprese e l’Amministrazione Regionale. L’obiettivo è quello di coprogettare e sviluppare nuovi servizi, partendo dai dati aperti della Pubblica Amministrazione e di promuovere iniziative e percorsi di diffusione di conoscenze e competenze digitali tra i cittadini di ogni età e condizione sociale.

Questi servizi si realizzeranno nell'Innovation Lab situato nell'EDIFICIO 13 a Legnago, ente capofila di altri 11 Comuni del Basso veronese.  Saranno anche sviluppate nuove applicazioni per i cellulari, per utilizzare le informazioni in possesso degli enti locali nonchè «chat bot» per conversazioni online con i cittadini che chiedono agli enti informazioni riguardanti, in particolare, la sanità e i servizi sociali. Il progetto prevede anche 12 Palestre Digitali P3@ a Legnago, Castagnaro, Isola della Scala, Minerbe, Villa Bartolomea, Isola Rizza, Angiari, Bovolone, Cerea, Terrazzo, Roverchiara, San Pietro di Morubio dove i cittadini potranno imparare a usare il digitale e le sue tecnologie.

Il n/ Istituto tecnico-tecnologico, in qualità di SCUOLA PARTNER del progetto Innovation Lab, tramite i propri docenti e studenti progetterà e realizzerà una serie di applicativi digitali per rendere operativi i servizi previsti e per animare le Palestre Digitali P3@ presenti nei comuni del territorio.

Referente per l'attività è la prof.ssa Gigliola Malaspina.

Per altre informazioni: https://innovationlab.regione.veneto.it/