imagealt

PTOF 2019 - 2022

L’articolo 3 del DPR 8 marzo 1999 n.275 (regolamento che reca norma in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche) modificato dall'art 1 comma 14 legge 107/15 stabilisce che ogni istituzione scolastica predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti il Piano Triennale dell’Offerta Formativa PTOF.

I cambiamenti introdotti dalla legge sull’autonomia scolastica assegnano alla scuola la finalità di favorire un processo educativo mirato alla formazione umana e culturale della persona e al perfezionamento delle capacità proprie di ciascuno studente per assicurare il successo scolastico e formativo al termine degli studi.

Tali finalità vengono conseguite anche attraverso la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che ogni singola scuola predispone attraverso il piano triennale dell'offerta formativa, annualmente aggiornato con le iniziative, le attività e i progetti programmati con le risorse assegnate alla scuola dal MIUR per ciascun anno scolastico o reperite da soggetti pubblici (Unione Europea, Regione, Provincia, enti locali) e privati (famiglie degli studenti, aziende, fondazioni, associazioni).

Per verificare lo stato di attuazione del PTOF in rapporto al contesto scolastico, alle risorse disponibili e alle attività annualmente progettate, la scuola periodicamente elabora il Rapporto di Autovalutazione RAV riferito a priorità e traguardi, il Piano di Miglioramento PdM con le azioni da intraprendere e la Rendicontazione sociale a fine periodo (2014-2019) come richiesto dal Sistema Nazionale di Valutazione, ai sensi del DPR n.80/2013.

Al riguardo si invita a consultare questi documenti:

PTOF per TRIENNIO 2019-2022
Documenti allegati al PTOF riferiti al corrente anno scolastico
RAV triennio di riferimento 2019-2022
RENDICONTAZIONE SOCIALE periodo 2014-2019
PROSPETTIVE DI SVILUPPO triennio 2019-22 estratto da Rendicontazione sociale
Piano di Miglioramento 2019-2022.pdf