imagealt

Scuola e territorio

In data 26 febbraio 2021, alle ore 10.50, si propone , previa iscrizione effettuata al link https://www.copernicopasoli.edu.it/incontri, un incontro di formazione del Progetto "Viva la Costituzione", alla presenza dello Storico dell'Arte Tomaso Montanari e della Scienziata del Cern di Ginevra Chiara Mariotti: "Cultura e ricerca scientifica, paesaggio e patrimonio storico e artistico: l'Art. 9 attraverso le sue parole". Docenti o classi interessate possono accedere facilmente alla diretta tramite il canale You Tube al link http://bit.ly/YT26febbraio. Gli insegnanti interessati partecipanti, anche non necessariamente in orario di servizio, possono scaricare l’attestato di partecipazione al link preposto entro la conclusione dell'iniziativa: http://www.copernicopasoli.edu.it/formazione .
INCONTRO CON DON LUIGI CIOTTI
L’Istituto Copernico Pasoli, sede del Presidio di Libera a Verona , il giorno 12 marzo 2021, in collaborazione con la Rete “Scuola e Territorio: Educare insieme”, nell’ambito del Progetto di Educazione civica, propone un significativo momento di formazione  alla presenza del fondatore di “Libera contro le Mafie”  Don Luigi Ciotti, rivolto a studenti, docenti e al territorio intero. L'incontro si svolgerà dalle ore 11 alle ore 12.30 in diretta streaming

(https://www.facebook.com/Retescuolaeterritorio) con la moderazione del Prof. Claudio Ferrari. Per i docenti interessati, si ricorda che l’attestato valido ai fini dell’aggiornamento può essere richiesto tra l'inizio e la fine dell’incontro al seguente link:http://www.copernicopasoli.edu.it/formazione e ricevuto successivamente via mail. Segnalare la presenza delle classi utilizzando l'apposito link(www.copernicopasoli.edu.it/incontri)

AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE

Si comunica che lunedì 8 marzo 2021, alle ore 17.30, presso la Società Letteraria di Verona, Piazzetta Scaletta Rubiani, 1, si tiene l'undicesimo incontro di aggiornamento, formazione e promozione culturale organizzato dalla Rete “Scuola e Territorio: Educare insieme”. Le presentazioni saranno trasmesse in diretta audio video streaming http://www.societaletteraria.it/streaming/, condivise sulla pagina pubblica in Facebook della Rete “Scuola e Territorio: Educare Insieme”. Per i docenti interessati, si ricorda che l’attestato valido ai fini dell’aggiornamento potrà essere richiesto tra l'inizio e la fine dell’incontro al seguente link: http://www.copernicopasoli.edu.it/formazione e ricevuto successivamente. "La scogliera di cristallo: un'incursione storica sul rapporto tra le donne e il potere", Prof. ssa Silvana Bianchi.

CORSO SU DANTE: QUARTO INCONTRO
Si comunica che martedì 9 marzo 2021, alle ore 17.30, presso la Società Letteraria di Verona, Piazzetta Scaletta Rubiani, 1, si tiene il quarto incontro di aggiornamento, formazione e promozione culturale organizzati dalla Rete “Scuola e Territorio: Educare insieme” nell'ambito delle celebrazioni per il settimo centenario dalla morte di Dante Alighieri: "Novae lecturae Dantis", Purgatorio, I° - Catone: Il valore della libertà come principio dell'autonomia di pensiero". Relatore Prof. Stefano Quaglia Le presentazioni sono trasmesse in diretta audio video streaming http://www.societaletteraria.it/streaming/​, condivise sulla pagina pubblica in Facebook della Rete “Scuola e Territorio: Educare Insieme”. Per i docenti interessati, si ricorda che l’attestato valido ai fini dell’aggiornamento può essere richiesto tra l'inizio e la fine dell’incontro al seguente link: http://www.copernicopasoli.edu.it/formazione e ricevuto successivamente via mail.
AGGIORNAMENTO LINGUA INGLESE
Si comunica che il prossimo 26 marzo 2021, dalle ore 18.00  alle ore 20.00 si terrà un incontro di Aggiornamento in Lingua Inglese, dal titolo: "Express yourself effectively! Tips&tricks to improve your public speaking skills and to successfully speak your mind". L'obiettivo  della formazione è offrire una breve ma incisiva esperienza linguistica, che incrementi nei docenti di qualsiasi disciplina una maggiore consapevolezza sullo sviluppo e la crescita delle soft skills e del public speaking a favore degli studenti. La piattaforma verrà comunicata in seguito. Iscrizione effettuabile al linkhttps://www.copernicopasoli.edu.it/incontri
CORSO DI FORMAZIONE SULLA PROGRAMMAZIONE DI "ARDUINO"
l’IISS Copernico-Pasoli in collaborazione con il FabLab di Verona (https://www.youtube.com/watch?v=f9H6HZw6bdw&ab_channel=VeronaFablab), organizza un corso di formazione sulla programmazione di Arduino. Viene proposto un percorso di 9 ore strutturato in modo da fornire le conoscenze necessarie per muoversi autonomamente con Arduino, conoscendone le caratteristiche tecniche, i principi di funzionamento e il linguaggio di programmazione. Il corso sarà strutturato in lezioni interattive online grazie all'utilizzo di un simulatore software e hardware. Arduino è una piattaforma hardware composta da una serie di schede elettroniche dotate di un microcontrollore. E' stata ideata come strumento per la prototipazione rapida e per scopi hobbistici, didattici e professionali. La scheda, categoricamente open source, consente la creazione semplificata di prototipi per progetti interattivi, in ambito IOT e non solo grazie all'uso di sensoristica di vario tipo.
Il corso sarà strutturato in lezioni interattive online e non è richiesta alcuna conoscenza di elettronica o informatica. 

CORSO PER DOCENTI: 

Il corso si svolgerà nei seguenti giorni e con i seguenti orari: 
● lunedì 08/03/2021 dalle 15.00 alle 16.30 
● lunedì 15/02/2021 dalle 15.00 alle 16.30 
● lunedì 22/03/2021 dalle 15.00 alle 16.30 
● lunedì 29/03/2021 dalle 15.00 alle 16.30 
● lunedì 12/04/2021 dalle 15.00 alle 16.30 
● lunedì 19/04/2021 dalle 15.00 alle 16.30 

Per il corso sono disponibili 10 posti e vengono quindi accettate le prime 10 iscrizioni. Le iscrizioni avvengono tramite il modulo reperibile al link:https://forms.gle/eMyhTNiU2yWwbdmw9entro e non oltre venerdì 5 marzo 2021. Le lezioni avverranno tramite piattaforma zoom al link che sarà inviato via mail successivamente all’iscrizione. Per ulteriori informazioni contattare il prof. Marco Costanzi all’indirizzo mailcostanzi-marco@copernicopasoli.it

UNIVAX DAY: INCONTRO CON ILARIA CAPUA
FORMAZIONE GENITORI
Si comunica che il prossimo giovedì 25 marzo, alle ore 20.45, si tiene l'ultimo incontro di formazione rivolto a genitori, docenti e studenti, dal titolo: " Emozioni di distacco, perdita e futurazione di adulti e ragazzi",  Dott.ssa Cristina Albertini. (Diretta streaming sulla pagina pubblica di Prospettiva Famiglia in Facebook, https//www.facebook.com/Profamvr). Per i docenti interessati, si ricorda che l’attestato valido ai fini dell’aggiornamento potrà essere richiesto tra l'inizio e la fine dell’incontro al seguente link: http://www.copernicopasoli.edu.it/formazione e ricevuto successivamente via mail.
WEBINAR PER DOCENTI E STUDENTI DI BIOFISICA
La Rete Scuola e Territorio: Educare insieme, con il patrocinio della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica (FFC- Presidente Matteo Marzotto), su proposta del Liceo Maffei di Verona, organizza in streaming sulla pagina pubblica della Rete Stei in Facebook (https://www.facebook.com/Retescuolaeterritorio)  per il prossimo 20 Aprile, alle ore 10.30,una conferenza, per una parte anche in lingua inglese,  dal titolo:

La scienza tra ricerca e divulgazione: scientific research and science communication. Relatrice sarà Flaminia Malvezzi Campeggi.Biofisica di nascita, si laurea a Roma con una tesi sperimentale sulla struttura e funzione delle proteine. Ha lavorato in Germania e in Irlanda, oltre che in Italia, come ricercatrice e divulgatrice. Da diversi anni vive a Verona dove continua il suo lavoro come divulgatrice e docente di matematica e fisica. Cura le pagine CLIL per Editrice La Scuola.

I temi trattati nell’incontro saranno la ricerca scientifica in ambito biomedico e ciò che della ricerca scientifica arriva al grande pubblico, in un momento storico in cui questo tema è particolarmente sentito. 

-Come lavorano i ricercatori? Se ne parlerà attraverso la figura di Paul Quinton, ricercatore di fama mondiale. Il ricercatore Paul Quinton è affetto da fibrosi cistica, che ha studiato analizzando anche le sue cellule. Le persone che soffrono di fibrosi cistica devono sempre indossare la mascherina e osservare il distanziamento sociale,  in qualche modo conoscevano il Covid prima di tutti noi.
-Cosa sono le pubblicazioni scientifiche? Prenderemo di nuovo spunto da Paul Quinton che ha pubblicato la sua eccezionale scoperta sulla prestigiosa rivista Nature nel 1983. 
-Come si arriva da una pubblicazione scientifica ad un articolo giornalistico? Rifletteremo con i ragazzi sull’importanza di una corretta comunicazione scientifica e sulla necessità di saper leggere criticamente la grande quantità di informazioni di cui oggigiorno si dispone. Non accontentarsi di una spiegazione veloce e di seconda mano, cercare sempre di capire e analizzare con la propria intelligenza quanto si legge, affidandosi a fonti autorevoli.

Prenotazioni classi al link: https://www.copernicopasoli.edu.it/incontri. Gli insegnanti interessati partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione all’usuale link preposto entro la conclusione dell'iniziativa: http://www.copernicopasoli.edu.it/formazione

COLLEGAMENTI INTERNAZIONALI: SPAGNA
L'Istituto Copernico Pasoli, in collaborazione con la Rete “Scuola e Territorio: Educare insieme”, nell’ambito del Progetto “Global Citizenship Education” - Aggiornamento e Promozione culturale in ambito internazionale - Spagna,il 12 e il 26 aprile 2021 organizza due significativi momenti di formazione rivolti a studenti, docenti e al territorio intero,       
due dirette streaming (https://www.facebook.com/Retescuolaeterritorio/) dal titolo: 

Diálogo entre el norte y sur de Europa: el reto del siglo XXI, el presente de la Eurozona,   

Italia y España en el sur de Europa
Relatore: Carlos Estévez Mengotti
12 aprile , ore, dalle 9.00 alle 10.00

26 aprile, dalle 10.40 alle 11.40

El cambio climático ¿Optimista o pesimista?
Relatore: Profesor Manolo Varela Domínguez
26 aprile, dalle 10.40 alle 11.40

I relatori dialogheranno con alcuni studenti della Rete con la moderazione della prof.ssa Valeria Scipioni.              Prenotazioni classi al link: https://www.copernicopasoli.edu.it/incontriGli insegnanti interessati partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione all’usuale link preposto entro la conclusione dell'iniziativa: http://www.copernicopasoli.edu.it/formazione

"VIVA LA COSTITUZIONE": ARTICOLO 29, "TUTELA DELLA FAMIGLIA"

In data 9 aprile 2021, alle ore 11.00, le classi iscritte al progetto, come pure tutti gli interessati, potranno partecipare all'ottavo incontro di formazione del Progetto "Viva la Costituzione", alla presenza del Presidente del Tribunale dei minori di Catania, Giudice Roberto Di Bella sul tema: "Liberi di scegliere: la Famiglia: ali e radici". Si potrà accedere facilmente alla diretta tramite il canale You Tube al linkhttp://bit.ly/liberiDiScegliere. Prenotazioni classi al link: https://www.copernicopasoli.edu.it/incontri. Gli insegnanti interessati partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione all’usuale link preposto entro la conclusione dell'iniziativa:http://www.copernicopasoli.edu.it/formazione.

ANDY WARHOL

L’Istituto Copernico Pasoli e la ReteScuola e Territorio: Educare insieme, su proposta dell’Istituto Ippolito Pindemonte di Verona, organizzano in diretta streaming, per il prossimo 13 Aprile (16.30-17.30), sulla pagina pubblica della Rete Stei in Facebook (https://www.facebook.com/Retescuolaeterritorio), una conferenza, dal titolo:  

Andy Warhol e la New York degli anni 1960-1980

L’incontro, rivolto in modo particolare aglistudenti dell’ultimo anno delle scuole superiori che si accingono ad affrontare l’Esame di Stato e ai docenti interessati, sarà l’occasione per mettere in relazione l’arte di uno dei più famosi artisti del XX secolo con la cultura del suo tempo. Saranno approfondite la vita e l’opera di Andy Warhol, padre della Pop Art americana, nel periodo storico più importante, quello che va dal 1960 al 1980, quando sulla scena artistica newyorkese troviamo anche Keith Haring e Jean Michel Basquiat. Saranno presi in esame i rapporti di Warhol con la musica dei Velvet Underground, con il cinema sperimentale, con la Factory - il mitico studio-laboratorio dell’artista- con le Superstar che gravitavano intorno a Warhol.

Relatrice: prof.ssa Gaia Guarienti, Itcs “Lorgna-Pindemonte”, Verona

Prenotazioni classi al link: https://www.copernicopasoli.edu.it/incontri. 

HAIKU: L'INFLUENZA DELLA POESIA GIAPPONESE

L’Istituto Copernico Pasoli e la ReteScuola e Territorio: Educare insieme, su proposta dell’Istituto Ippolito Pindemonte di Verona, organizzano in diretta streaming , per il prossimo 28 Aprile (16.30-17.30), sulla pagina pubblica della Rete Stei in Facebook (https://www.facebook.com/Retescuolaeterritorio), una conferenza, dal titolo: 

Haiku per un anno. Un’esperienza scolastica tra Bashō e Zanzotto.

L’incontro, rivolto in modo particolare aglistudenti dell’ultimo anno delle scuole superiori che si accingono ad affrontare l’Esame di Statoe ai docenti interessati, racconta 

l’esperienza della poesia giapponese vissuta in una scuola superiore di Verona – attraverso una rubrica settimanale nel sito d’Istituto -  ed illustra la profonda influenza della cultura orientale nell’arte e nella letteratura occidentale tra Otto e Novecento, analizzando in particolare le forti suggestioni esercitate dalla diffusione dell’haiku nella sensibilità di poeti come Ezra Pound, Giuseppe Ungaretti, Andrea Zanzotto, e nel rinnovamento dei canoni estetici. Il mondo dell’haiku giapponese è un mondo di fiori, di piccole presenza animali, di impercettibili movimenti, dove, nella manifestazione più fragile e fuggevole, si può cogliere la bellezza e il senso di realtà. A parlarci di questo mondo si sono avvicendate le voci dei poeti che hanno coltivato per secoli questa forma largamente diffusa in Giappone, breve e fulminante.

Relatori:

prof.ssa Elena Trevisan, Itcs “Lorgna - Pindemonte”, Verona

prof. Nicola Pasqualicchio, Università degli Studi Verona

Prenotazioni classi al link: https://www.copernicopasoli.edu.it/incontri.  

SESTO INCONTRO SU DANTE (RELATORE PROF. STEFANO QUAGLIA)
Si comunica che  lunedì 12 aprile 2021, alle ore 17.30, presso la Società Letteraria di Verona, Piazzetta Scaletta Rubiani, 1, si terrà il sesto incontro di aggiornamento, formazione e promozione culturale organizzati dalla Rete “Scuola e Territorio: Educare insieme” nell'ambito delle celebrazioni per il settimo centenario dalla morte di Dante Alighieri:   
"Novae lecturae Dantis", "Purgatorio, VIII - Nino Visconti e Corrado Malaspina: l'esperienza della cortesia e di un mondo di eleganza e rispetto. La poesia della complessità". 

Relatore Prof. Stefano Quaglia 

Le presentazioni saranno trasmesse in diretta audio video streaminghttp://www.societaletteraria.it/streaming/​, condivise sulla pagina pubblica in Facebook della Rete “Scuola e Territorio: Educare Insieme”. Per i docenti interessati, si ricorda che l’attestato valido ai fini dell’aggiornamento può essere richiesto tra l'inizio e la fine dell’incontro al seguente link:http://www.copernicopasoli.edu.it/formazionee ricevuto successivamente via mail. 

SETTIMO INCONTRO SU DANTE (RELATORE PROF. STEFANO QUAGLIA)

Si comunica che lunedì 19 aprile 2021, alle ore 17.30, presso la Società Letteraria di Verona, Piazzetta Scaletta Rubiani, 1, si tiene il settimo incontro di aggiornamento, formazione e promozione culturale organizzati dalla Rete “Scuola e Territorio: Educare insieme” nell'ambito delle celebrazioni per il settimo centenario dalla morte di Dante Alighieri: "Novae lecturae Dantis", "Paradiso, I, Salita al cielo, Trasumanar: cambio di registro e nuovo impegno di creazione poetica". Relatore Prof. Stefano Quaglia . Le presentazioni sono trasmesse in diretta audio video streaming http://www.societaletteraria.it/streaming/​, condivise sulla pagina pubblica in Facebook della Rete “Scuola e Territorio: Educare Insieme”. Per i docenti interessati, si ricorda che l’attestato valido ai fini dell’aggiornamento può essere richiesto tra l'inizio e la fine dell’incontro al seguente link: http://www.copernicopasoli.edu.it/formazione e ricevuto successivamente via mail. 

INCONTRO CON DACI MARAINI: “ LA SCUOLA CI SALVERA’ ”

Si comunica che il giorno 14 maggio alle ore 9.00 gli studenti della Rete interessati incontrano la nota scrittrice, poetessa e saggista italiana Dacia Maraini sul tema: "La Scuola ci salverà”.

«Cosa è successo alla scuola? Come possiamo risollevare le sorti dell’istituzione più importante per il futuro del Paese dopo una fase difficile come quella che sta affrontando? Dovremmo partire dagli insegnanti motivati e capaci che la sorreggono nonostante i molti ostacoli e dal serbatoio di vitalità degli studenti. E poi naturalmente occorre ridare all’istruzione le risorse e la centralità che merita”.

Moderatore Prof. Stefano Quaglia

 Diretta streaming al link: https://www.facebook.com/Retescuolaeterritorio

Prenotazioni classi al link: https://www.copernicopasoli.edu.it/incontri.

 Gli insegnanti interessati partecipanti possono scaricare l’attestato di partecipazione all’usuale link preposto entro la conclusione dell'iniziativa: http://www.copernicopasoli.edu.it/formazione .

OTTAVO INCONTRO SU DANTE (RELATORE: STEFANO QUAGLIA)

Si comunica che martedì 27 aprile 2021, alle ore 17.30, presso la Società Letteraria di Verona, Piazzetta Scaletta Rubiani, 1, si terrà l'ottavo incontro di aggiornamento, formazione e promozione culturale organizzati dalla Rete “Scuola e Territorio: Educare insieme” nell'ambito delle celebrazioni per il settimo centenario dalla morte di Dante Alighieri:   
"Novae lecturae Dantis", "Paradiso, XX - L’Aquila:gli imperscrutabili disegni della sapienza divina. 

Relatore Prof. Stefano Quaglia                                                                                            

Le presentazioni sono trasmesse in diretta audio video streaming http://www.societaletteraria.it/streaming/​, condivise sulla pagina pubblica in Facebook della Rete “Scuola e Territorio: Educare Insieme”. Per i docenti interessati, si ricorda che l’attestato valido ai fini dell’aggiornamento può essere richiesto tra l'inizio e la fine dell’incontro al seguente link: http://www.copernicopasoli.edu.it/formazione e ricevuto successivamente via mail. 

COLLEGAMENTI INTERNAZIONALI: SPAGNA 

L'Istituto Copernico Pasoli, in collaborazione con la Rete “Scuola e Territorio: Educare insieme”, nell’ambito del Progetto “Global Citizenship Education” - Aggiornamento e Promozione culturale in ambito internazionale - Spagna, il prossimo 26 aprile 2021, dalle ore 10.40 alle ore 11.40,  propone il quarto momento di formazione rivolto a studenti, docenti e al territorio intero, una  diretta streaming (https://www.facebook.com/Retescuolaeterritorio/) dal titolo:                                          El cambio climático ¿Optimista o pesimista? Relatore: Profesor Manolo Varela Domínguez.    Il relatore dialogherà con alcuni studenti con la moderazione della Prof.ssa Valeria Scipioni. Prenotazioni classi al link: https://www.copernicopasoli.edu.it/incontri