PNSD

Il nostro Istituto rientra fra le prime 1.115 scuole scelte dal Ministero per realizzare ambienti di apprendimento innovativi, nell'ambito dell'azione 7 del PNSD, con risorse in parte statali e in parte della scuola (Avviso MIUR n.30562 del 27.11.2018). L' ambiente prescelto è stato tecnologicamente attrezzato per creare un ambiente dedicato alla Realtà Aumentata 3D con relative strutture HW e SW. La realizzazione dell'ambiente innovativo ha comportato un impegno economico di 36.000 euro dei quali 20.000 euro mediante contributo del Ministero e la parte restante a carico della scuola.

La prima iniziativa utile per testare le nuove tecnologie sarà, oltre la didattica ordinaria, il Progetto Innovation Lab. con ente capofila il Comune di Legnago e pensato per il consolidamento/sviluppo della rete “Centri P3@- Palestre Digitali” e la diffusione della cultura degli Open Data. A questo progetto, finanziato dalla Regione Veneto, il n/ Istituto ha aderito in qualità di soggetto partner che realizzerà gli applicativi utili per l'iniziativa e per fornire supporto alla realizzazione delle Palestre digitali tramite studenti e docenti (vedi progetto nella sezione Innovation Lab).

Rientra, inoltre, nel PNSD anche il progetto Smart Class inizialmente proposto con risorse PON-FESR. Il Ministero dell'Istruzione, infatti, con nota prot. n. 20844 del 10/07/2020 ha previsto che i progetti presentati dalle istituzioni scolastiche delle regioni Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Umbria e Veneto utilmente inseriti in graduatoria, siano finanziati con risorse del PNSD e che la rendicontazione di tali progetti sia realizzata mediante il sistema informativo del PNSD. Per questo progetto il n/ Istituto dispone di un finanziamento di 10.000 euro (vedi progetto nella sezione P.O.N. 2014-2020).

Per avere un quadro d'insieme delle 35 azioni presenti nel PNSD clicca qui:

Per informazioni più dettagliate sul PNSD:clicca qui

Per le attività di formazione PNSD organizzate dall' I.T.E. FUSINERI di Vicenza, scuola polo PNSD:

clicca qui

PNSD azione 25 Formazione per docenti presso IIS Viola-Marchesini di Rovigo
Attività di formazione PNSD organizzate da I.T.I. SEVERI di Padova, scuola polo PNSD
Catalogo delle attività dell’équipe formativa territoriale USR n1895 del 05-02-2020.pdf
PNSD-azione 7- piano laboratori.pdf