Iniziative della scuola
REFERENTE
Prof.ssa Tiziana Daniele
Team Bullismo:
Dirigente: Alessio Mario Annolfi
Primo collaboratore: Prof. Mauro Tedesco
Secondo collaboratore: Prof.ssa Eleonora Maria Veralli
Animatore digitale: Prof. Giuseppe Accogli
Funzione strumentale inclusione: Prof.ssa Ilaria Visentin, prof.ssa Raffaella Alessandrini
Docenti: Prof.ssa Caterina Bocchino, Prof. Paolo Caracciolo, Prof.ssa Mara Cattivelli, Prof.ssa Antonella Messina, Prof.ssa Silvia Obertino, Prof.ssa Carlotta Paganotto.
- Si invitano gli utenti a leggere il regolamento d'Istituto approvato e gli allegati.
A.S. 2025-2026
Sono previsti durante l’anno scolastico percorsi di formazione con i docenti, incontri formativi e informativi delle classi con esperti esterni come Polizia di stato, polizia postale, guardia di finanza e associazioni.
Nel Protocollo dell’Istituto per la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyberbullismo sono state individuate delle giornate di sensibilizzazione del fenomeno, in cui sono previste attività finalizzate a rendere più consapevoli gli studenti di tali problematiche, le modalità operative sono indicate tramite circolari.
In occasione della Giornata mondiale della gentilezza, volta a sensibilizzare i giovani sul valore delle parole nella comunicazione e a diffondere il messaggio sulla necessità del rispetto delle regole e dell’esercizio dei diritti di cittadinanza Giovedì 13 Novembre 2025 e Giovedì 4 dicembre 2025 le classi seconde del nostro Istituto partecipano ad un incontro sul progetto “L’uso delle parole nelle relazioni social-i”, aspetti giuridici e psicologici. L’attività è svolta in collaborazione con il Centro Antiviolenza di Legnago, allo scopo di trasmettere la cultura del rispetto e il valore delle parole affinché si diffonda una comunicazione rispettosa delle identità e libera da pregiudizi e stereotipi culturali anche nella scuola. In particolare vengono affrontati temi come l’importanza delle parole e le conseguenze che ne derivano, da un punto di vista giuridico e psicologico, per un uso scorretto che a volte - forse inconsapevolmente - i ragazzi tendono a fare, soprattutto sui social, dove anche il commento definito innocente nasconde atti di cyberbullismo. L'Intento è renderli più consapevoli delle conseguenze legate a certi comportamenti e attraverso momenti di riflessione renderli più empatici quando esprimono giudizi. Sono invitate come relatrici l’Avvocato Chiara Menini per un confronto formativo e informativo sul significato di alcuni termini e sugli illeciti legati all’uso di alcune parole in correlazione anche al fenomeno del bullismo e cyberbullismo e la dottoressa Roberta Labrosciano per un confronto formativo e informativo sugli aspetti psicologici legati al valore delle parole così da diffondere una
comunicazione rispettosa delle identità e libera da pregiudizi e stereotipi culturali ed educarli ad un uso positivo e consapevole dei media.
L’Istituto Silva Ricci continua la sua azione di informazione e sensibilizzazione di tutta la popolazione scolastica in merito ai comportamenti da tenere per una convivenza sociale consona e rispettosa verso tutti i suoi membri e continua la sua azione di prevenzione di situazioni di bullismo e cyberbullismo coinvolgendo gli adolescenti, la famiglia e la scuola attraverso una buona informazione ed educazione. Aderendo al progetto “C’è più gusto a essere unici”, finalizzato a prevenire e contrastare il problema della diffusione di tali fenomeni, in collaborazione con l’Associazione A.I.C.S., ha partecipato ad un incontro formativo rivolto alle famiglie, agli insegnanti e ai ragazzi. Tale incontro, che ha visto grande partecipazione della popolazione scolastica, si è svolto online Mercoledì 8 Ottobre 2025, i Relatori: Dott. Andrea Bilotto (Presidente dell’Associazione A.I.C.S., psicologo e psicoterapeuta sistemico relazionale che opera da diversi anni in tutto il territorio nazionale) e Dott. Luca Zacchi (Psicologo esperto in orientamento e formazione per il settore digitale) hanno affrontato tematiche al fine di migliorare la qualità delle relazioni online e favorire dinamiche di inclusione sociale e di promuovere l’utilizzo positivo e corretto dei social e del web.
A.S. 2024-2025.
La scuola entrando a far parte di una rete di scuole a livello nazionale, coordinata dall’USR Umbria, ha aderito al progetto Patentino per cittadini digitali, finalizzato alla prevenzione e al contrasto del cyberbullismo L. 71/17. L’obiettivo è quello di educare gli studenti a comportamenti positivi online e nella vita di tutti i giorni.
Durante l’anno scolastico sono previsti percorsi di formazione con i docenti, incontri formativi e informativi delle classi con esperti esterni come Polizia di stato, polizia postale, associazioni che si occupano in particolare del bullismo e cyberbullismo.
In occasione del Safer Internet Day sono previste attività finalizzate a sensibilizzare gli studenti su questo tema, in merito verranno date indicazioni tramite circolari.
A.S. 2021-2022 Durante l'anno scolastico sono previsti percorsi di formazione per le classi, sia con i docenti (per esempio nel progetto accoglienza o in percorsi di educazione civica), sia con esperti esterni, di cui verrà data comunicazione tramite apposite circolari.
In particolare le classi le classi prime hanno incontrato on line il giorno 13 novembre 2021 i magistrati Luca Villa, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Genova, e Giuseppe Amara, sostituto procuratore a Modena.
Le classi del biennio, nell’arco del pentamestre, seguono online la formazione proposta dal dott. Andrea Bilotto, presidente dell’Associazione Italiana Cyberbullismo e Sexting. Lo stesso dott. Bilotto è l’esperto che segue la formazione anche per il personale scolastico e i genitori.
A.S. 2020-2021 Le classi del biennio hanno affrontato un percorso in videoconferenza per la formazione contro bullismo e cyberbullismo e sui pericoli del web. Il corso è stato tenuto dal dott. Andrea Bilotto, Presidente dell’AICS (Associazione Italiana di prevenzione al Cyberbullismo e al Sexting). Il dottor Bilotto ha anche curato percorsi analoghi su queste tematiche per docenti e genitori dell'Istituto.

